(2011) La città sottosopra

(2011) La città sottosopra

Grazie a un’incredibile scoperta, quattro ragazzi e un senzatetto saranno protagonisti di una fantastica avventura

Apparato didattico a cura Paola Cataldo

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO – CLASSE 1 – 2
Anno pubblicazione: 2011
In una vecchia villa abbandonata, Roberto e Alessandro finiscono incidentalmente in una buca. Sarà l’inizio di un’avventura che li condurrà a una sorprendente quanto inimmaginabile scoperta: l’esistenza di Sopradisotto, una città sotto la  città. Nella nuova realtà in cui vengono proiettati, i ragazzi, ai quali si uniranno due coetanee e un senzatetto, si confronteranno con non poche sorprese e con un modo di vivere diverso dal loro.

La tranquilla vita degli abitanti di Sopradisotto, tuttavia, rischia di essere sconvolta quando giunge la notizia che un costruttore senza scrupoli della città di sopra intende realizzare un progetto che, se portato a termine, esporrà Sopradisotto a una grave minaccia ambientale.
Una volta offerto il loro aiuto, i ragazzi riusciranno infine a risolvere il problema grazie a un singolare stratagemma.

L’AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista negli Usa e in Italia di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente il regista del Cinespettacolo della Grancia (Pz).

GENERE
Romanzo fantastico.

APPARATO DIDATTICO
Il ricco apparato didattico (a cura di Paola Cataldo) è mirato alla comprensione del testo, allo studio dei personaggi, alla riflessione e alla produzione scritta e orale.

I TEMI
La difesa dell’ambiente, l’amore per la natura, l’amicizia e la solidarietà sono le tematiche fondamentali del romanzo.