(2018) Surfing tra le nuvole

(2018) Surfing tra le nuvole

Le mirabolanti avventure di Stefano e del suo magico tappeto volante

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO – CLASSE 1 – 2
Anno pubblicazione: 2018

Quando alcune famiglie di Borgo Ventoso ricevono l’ordine di sfratto da una potente multinazionale che intende installare sui loro terreni batterie di pale eoliche, il panico si diffonde.  Stefano, i suoi genitori, e nonna Eleonora non si danno per vinti. La battaglia sembra però persa in partenza, ma l’incredibile scoperta di un tappeto volante cambia le sorti del confronto aiutando a smascherare un illecito affare.

L’AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista negli Usa e in Italia di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente docente di regia cinematografica e sceneggiatura all’Aur ( università americana di Roma)  ed è   l’ideatore e il responsabile del Cinespettacolo della Grancia (PZ).

GENERE
Romanzo fantastico.

APPARATO DIDATTICO
l’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), volto alla comprensione del testo e allo studio dei personaggi, offre ampi spunti di riflessione e di produzione scritta e orale.

I TEMI
I due principali temi del romanzo sono la salvaguardia dell’ambiente e l’espropriazione a scopo di lucro, qui visti, affrontati e combattuti da un gruppo di ragazzini intraprendenti. L’amicizia, la solidarietà e il valore della famiglia fanno da cornice e da supporto alla vicenda.