(2014) Facciamo un film

(2014) Facciamo un film

Videocorso di scrittura creativa per il cinema

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO, SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO
Anno pubblicazione: 2014

Un approccio pratico alla tecnica della scrittura per il cinema, adatto sia per attività laboratoriali da svolgersi con la guida del docente, sia per lo studio individuale.
Uno strumento per acquisire le regole per scrivere una sceneggiatura e avvicinarsi con maggiore consapevolezza al linguaggio cinematografico.

Il manuale fissa e accresce i contenuti video, con approfondimenti, schemi, esempi, esercizi aggiuntivi e un glossario illustrato dei termini specifici.
In appendice, un contributo di Alessio Turazza racconta come avviene la fase di promozione di un film, attraverso vari media comunicativi (la locandina, il trailer, il teaser, lo spot pubblicitario).
Un glossario dei termini aiuta a chiarire le voci del lessico specifico.

L’opera è pensata come prodotto autonomo, ma poiché offre spunti e attività legate al linguaggio visivo è certamente indicata come rinforzo ai corsi di Italiano Antologia e Arte immagine per la scuola secondaria di primo grado e biennio. Per contenuti e approccio metodologico, il corso è strutturato per essere strumento pratico ideale per lo sviluppo delle competenze linguistiche e visuali, oltre a fornire spunti e occasioni di riflessione per l’orientamento professionale.

Il sito www.facciamounfilm.loescher.it offre un percorso guidato di avvicinamento alla scrittura di una sceneggiatura per il cinema e contiene 10 moduli tematici da 10 minuti ciascuno: Il racconto cinematografico; la struttura del racconto; costruiamo il personaggio; tipi e generi dei film; il tema di un film; il dialogo; la sequenza; scrivere per emozionare; la pagina.

– Esempi, schemi grafici, spezzoni di film noti accompagnano l’esposizione orale
– Esercizi guidati e proposte di attività autonome coinvolgono lo studente in prima persona
– L’approccio pratico mira allo sviluppo delle competenze di scrittura e di osservazione e capacità di interpretazione visuale della realtà