(2014) I ragazzi della Virtus

(2014) I ragazzi della Virtus

Per risollevare le sorti della loro squadra di basket, i giocatori ricorrono a una straordinaria invenzione

Apparato didattico a cura Paola Cataldo

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO – CLASSE 1 – 2
Anno pubblicazione: 2014
Impegnata nel torneo scolastico di basket, la giovane squadra della Virtus non ha vinto una sola partita ed è ultima in classifica. La situazione è disperata quanto imbarazzante, e solo un miracolo può risollevare le sorti di Robbi e compagni, che rischiano di essere estromessi dalla competizione. L’improvviso incontro con un bizzarro ed estroso scienziato-inventore riaccende in loro la speranza di risalire in fretta la china. L’uomo offre ai ragazzi di provare la sua ultima, straordinaria invenzione: una sostanza chimica in grado di potenziare le loro scarpe sportive, che acquisteranno in tal modo poteri prodigiosi. Ormai disposti a tutto, i ragazzi della Virtus accettano con entusiasmo e i risultati non si fanno attendere. Tuttavia, nella partita decisiva e a un passo dal primo successo di campionato, Robbi realizzerà che una vittoria facile, soprattutto se ottenuta in modo sleale, non è una vera vittoria… La storia, narrata con uno stile personale e con ritmo serrato, è un invito a ripudiare l’illecito sportivo e a favorire la correttezza e il rispetto dell’avversario in ogni competizione agonistica.

L’AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista negli Usa e in Italia di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente l’ideatore e il responsabile del Cinespettacolo della Grancia (PZ).

IL GENERE
Romanzo fantastico.

APPARATO DIDATTICO
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), volto alla comprensione del testo e allo studio dei personaggi, offre ampi spunti di riflessione e di produzione scritta e orale.

I TEMI
Accanto al tema principale, che è quello della lealtà e della sana competizione sportiva, ruotano tematiche quali l’amicizia, la solidarietà, il valore della famiglia