(2015) La guerra dei virus

(2015) La guerra dei virus

Un’infezione minaccia la salute di Gian Giuseppe. I globuli bianchi intervengono, ma i virus…

Apparato didattico a cura Paola Cataldo

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO – CLASSE 1 – 2
Anno pubblicazione: 2015

Costretto a letto in seguito a un banale colpo di freddo, il piccolo Gian Giuseppe è completamente ignaro del putiferio che a un tratto viene a scatenarsi all’interno del suo organismo. Le forze armate dei globuli bianchi, preposte alla difesa della sua salute, guidate da re Citus, sono di fatto obbligate a ingaggiare una guerra senza quartiere contro l’odiato esercito dei virus, capitanato dal crudele Arkonen e da suo figlio Arrakis. La situazione precipita quando alcune sfavorevoli circostanze costringono il giovanissimo e ribelle Globi – secondogenito di Citus e del tutto refrattario ai doveri che comportano il suo ruolo di principe e di globulo – ad assumere il comando delle truppe. Tuttavia, attraverso una serie di stratagemmi e grazie all’aiuto dei fedelissimi amici, Globell, Babbol e Gonzo, il giovane figlio del re riuscirà a sferrare l’attacco decisivo alle forze nemiche. Ormai responsabilizzato, Globi non si arrenderà neanche di fronte all’ennesimo colpo di scena, quando le sorti del conflitto rischiano di essere compromesse. Finalmente eroe vero, si preparerà a vincere la battaglia finale che gli consentirà di ristabilire lo stato di salute del suo giovane protetto.

L’AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista negli Usa e in Italia di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente l’ideatore e il responsabile del Cinespettacolo della Grancia (PZ).

GENERE
Romanzo fantastico

APPARATO DIDATTICO
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), volto alla comprensione del testo e allo studio dei personaggi, offre ampi spunti di riflessione e di produzione scritta e orale.

I TEMI
Fra le tematiche principali del romanzo, l’amicizia, la solidarietà e il senso del dovere fanno da contrappeso alla slealtà, all’egoismo e al tradimento.