(2013) La grande fuga

(2013) La grande fuga

Due arzilli pensionati alle prese con una rocambolesca avventura

Apparato didattico a cura Paola Cataldo

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO – CLASSE 1 – 2
Anno pubblicazione: 2013

In vista dell’estate, Dante, un tranquillo pensionato affetto da sonnambulismo, viene costretto dalla famiglia, prossima alla partenza, a trascorrere le vacanze in un residence per anziani. Ma il brusco cambiamento di abitudini, l’allontanamento dalla famiglia, la nostalgia per i nipotini e, non ultimo, la preoccupazione per la sorte di due tartarughe – provvisoriamente affidate alle cure di uno sbadato portinaio – conducono ben presto Dante ad intraprendere una disperata decisione: la fuga. Alla spericolata impresa si unisce Virgilio, suo compagno di stanza, anche lui desideroso di rivedere i suoi figli e la sua cagnetta.
Per i due, anzi per i quattro – dato che, all’ultimo istante, decideranno di aggregarsi altre due arzille «vecchiette» – ha così inizio una rocambolesca avventura, che li vedrà coinvolti in situazioni a volte surreali e che li troverà alle prese con i personaggi più disparati, fino al momento della separazione e di un finale non meno ricco di sorprese e di colpi di scena.

L’AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista negli Usa e in Italia di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente l’ideatore e il responsabile del Cinespettacolo della Grancia (PZ).

GENERE
Romanzo fantastico.

APPARATO DIDATTICO
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), volto alla comprensione del testo e allo studio dei personaggi, offre ampi spunti di riflessione e di produzione scritta e orale.

I TEMI
L’abbandono degli anziani, l’amore per gli animali e per la natura, l’amicizia e la solidarietà sono le tematiche fondamentali del romanzo.