(2019) Gli sbullonati

(2019) Gli sbullonati

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO – CLASSE 1 – 2

Anno pubblicazione: 2019
 

A Castellazzo Di Sopra, ridente e pacifico paesino collinare, spadroneggiano tre giovani bulli il cui leader è Rocco, un adolescente di quattordici anni. Quando Flavio, venuto trascorrere le vacanze dalla prozia Imelda, si ritrova vittima delle angherie perpetrate dai bulli, decide di affrontare la questione una volta per tutte. Con l’aiuto dei suoi amici, della simpaticissima e determinata zia, nonché grazie a una vera e propria catena di solidarietà, viene ideato e messo in atto un innocuo stratagemma, che si rivelerà tanto spettacolare quanto efficace, in seguito al quale Rocco e suoi compari impareranno un’importante lezione per la vita e, da bulli, si ritroveranno “sbullonati”.

L’AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista negli Usa e in Italia di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente docente di regia cinematografica e sceneggiatura all’Aur ( università americana di Roma)  ed è l’ideatore e il responsabile del Cinespettacolo della Grancia (PZ).

GENERE
Romanzo fantastico.

APPARATO DIDATTICO
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), volto alla comprensione del testo e allo studio dei personaggi, offre ampi spunti di riflessione e di produzione scritta e orale.

I TEMI

Il problema del bullismo combattuto non con la violenza ma con il senso dell’amicizia e della solidarietà.