(2021) Mamma, è sparito il telecomando

(2021) Mamma, è sparito il telecomando

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Anno pubblicazione: 2021
 

«La casa nasconde ma non ruba», e quando in casa Comandini a sparire è il telecomando proprio alla vigilia del tanto atteso mondiale di calcio, la situazione si fa subito drammatica, se non disperata. Il telecomando della nuovissima televisione “Domotix Galaxy World Class 7000 DVB-T2” non è un dispositivo qualunque: è un esempio di tecnologia integrata avanzatissimo, in grado di controllare a distanza non solo i programmi televisivi, ma anche gli elettrodomestici, l’impianto luci, l’aria condizionata e l’allarme. La vita di tutti i giorni è seriamente compromessa. Il tempo stringe. I membri della famiglia, capeggiati da Lollo, Ceci e nonno Gillo, affrontano un’indagine complessa e ricca di colpi di scena, il cui risultato è tutt’altro che scontato.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
L’apparato didattico, volto alla comprensione del testo, allo studio dei personaggi e all’approfondimento dei temi trattati, offre ampi spunti di riflessione e suggerimenti per la produzione scritta e orale.

L’AUTORE
Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista – negli Usa e in Italia – di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente docente di regia cinematografica e sceneggiatura all’AUR (Università Americana di Roma) ed è ideatore e responsabile del “Cinespettacolo della Grancia” (PZ).